Una collezione di foto e descrizioni di Microspie vintage, dagli anni ’50 agli anni ’80.
Fotocamera nell’asola
Il cappotto mantiene caldi. Il cappotto di una spia mantiene segreti.
Gli agenti degli Stati Uniti, Unione Sovietica e in tutta Europa hanno modificato l’abbigliamento per nascondere telecamere e pulsanti, creando il travestimento perfetto per ogni obiettivo. Quello che vediamo qui è un cappotto del KGB , cucito nel 1970.
Fotocamera nel portachiavi
Se tu fossi un agente della CIA del 1970, probabilmente sempre avresti questa macchina fotografica con te.
A meno che tu non abbia dimenticato le chiavi, avendo così un ulteriore problema.
Spiare attraverso i muri
No, questo non è un bastone per i selfi del periodo della guerra fredda, un obiettivo extra-lungo progettato per raggiungere l’altra parte di muro.
Utilizzato negli anni ’80 dalla STASI, la polizia segreta della Germania Est, la “robot” camera (nb: non un robot vero e proprio, ma un tipo di obiettivo) consentiva agli agenti segreti tedeschi di scattare foto attraverso fori creati sul lato opposto di una parete. Inquietante.
Piccione Telecamera
Oggi, abbiamo immagini satellitari e aerei Stealth per la ricognizione aerea.
Nel 1940 e ’50, avevamo i piccioni.
Durante le due guerre mondiali, i piccioni viaggiatori hanno completato oltre il 95 per cento delle missioni in cui sono stati impiegati trasportando una macchina fotografica automatica, tornando con un rullino fotografico contenente immagini aeree pronto per lo sviluppo.
Valigetta con Fotocamera ad Infrarossi
Non tutte le telecamere spia sono stati tascabili: questa fotocamera della STASI era grande quanto la valigetta in cui veniva nascosta.
Era ingombrante e più difficile da portare in giro rispetto alle altre telecamere miniaturizzate degli anni 70 e 80, ma aveva una marcia in più: scattava foto ad infrarossi.
Perfetta per scattare foto al buio.
Telecamera Microdot
La “fotografia microdot” è un metodo per scattare una foto così piccola che è necessario un microscopio per vederla.
L’immagine scattata da questa fotocamera era abbastanza piccola da essere incorporato in una lettera, una busta o nascosta in oggetti di uso comune come i gemelli.
Questo metodo per contrabbandare informazioni è stato ampiamente utilizzato nella seconda guerra mondiale, la guerra fredda e anche come mezzo per portare furtivamente informazioni attraverso il muro di Berlino.
È anche, in un certo senso, una prima forma di compressione dati.